Scuole: Visita di Padova sulle orme del libro Mistica Maeva e la Torre delle Stelle

Alla scoperta di Padova con il libro della scrittrice padovana Laura Walter: “Mistica Maeva e la Torre delle stelle” 

Un’insolita visita guidata che accompagna gli alunni attraverso i monumenti della dotta città, con un’avvincente caccia al tesoro e un’ avventurosa passeggiata in battello Artemartours Navigazione Turistica propone un avvincente itinerario che tocca alcuni monumenti e angoli della città di Padova, menzionati nel romanzo d’avventura di Laura Walter “Mistica Maeva e la Torre delle Stelle”, un'insolita guida alla scoperta della città. Durante la visita, la guida accompagnerà i ragazzi alla scoperta di Padova, della sua storia e delle sue antiche tradizioni, coinvolgendoli con piccole citazioni, aneddoti, indovinelli che rimandano al racconto di Laura Walter. Con una caccia al tesoro per le vie del centro storico, tra piazze e antichi palazzi, saranno i ragazzi a trovare le risposte indovinando di volta in volta i vari monumenti e la loro importanza con la spassosa compagnia dei simpatici personaggi del libro. Scopriremo le storie che si nascondono nel Palazzo della Ragione, nell'Orto Botanico, nell’Università, nella Torre dell’Orologio, tra le statue del Prato della Valle, lungo le acque del Piovego. Saliremo a bordo di un fantastico battello e sulla scia del lento ed incessante moto dell’acqua, sveleremo segreti, fino ad arrivare al “Passaggio Sospeso”. 

 ”….. videro un bagliore dietro l’ansa del fiume: un’imbarcazione avanzava lungo il corso dell’acqua e puntava verso la scalinata del Portello …. 
Il maggiordomo li aiutò a salire e lì incontrarono i “Siori del Tempo” ed entrarono nel loro mondo segreto “State pronti” : il divertimento è assicurato ! 


 1) Itinerario di mezza giornata: 
Escursione in battello di 1 ora  e  passeggiata in centro storico di ca.1 ora e mezza (2 ore e mezza complessivamente) Nel cuore di Padova: Caffè Pedrocchi, Piazze, Palazzo della Ragione (interno) e mercati , Cortile Palazzo Bo e Piazza dei Signori 

 2) Itinerario di giornata intera: 
Mattina: 3 ore circa di visita guidata in città 
Pomeriggio: escursione in battello di ca,1 ora e 30 minuti. L’itinerario di visita inizia da Prato della Valle, passando per l’Orto Botanico (sosta esterna) e Piazza del Santo (breve visita interna), poi spostamento in centro storico Palazzo Bo (cortili), Piazze, mercati , Palazzo della Ragione (interno), Piazza dei Signori 

N.B: Palazzo della Ragione: (chiuso il lunedì). Al momento, per delibera comunale l’interno del Palazzo è gratuito per i ragazzi fino a 17 anni Palazzo Bo: su richiesta da parte del gruppo sarà valutata la possibilità di visitare alcune sale del Palazzo Bo, conformemente alle disponibilità delle stesse durante i periodi di laurea o di eventi di carattere istituzionale. 

L’ingresso a Palazzo Bo è di Euro 2,00 per persona (studenti) 

Itinerario del battello: 
Imbarco presso l’antica Conca di Porte Contarine. Si naviga dapprima lungo il “Canale del Piovego”, il principale corso d’acqua della città. Si sottopassa il monumentale Ponte del Corso del Popolo, costeggiando i Giardini dell’Arena Romana, i viali della cittadella universitaria, per giungere presso il Portello antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supera l'antico ponte dei Graissi e si raggiunge la superba Villa Giovannelli una delle più belle ville tardo-seicentesche del Veneto. Navigazione di rientro. 

Questo itinerario, particolarmente indicato per gli alunni a partire dai 9 anni di età è seguito da una guida turistica autorizzata per la città di Padova e tutti i suoi monumenti. Ogni visita può essere personalizzata a seconda delle esigenze.


Per ogni altra informazione e per un preventivo invia un' email a info@artemartours.it 

Artemartours Navigazione Turistica - Padova
Facebook:  Artemartours

049.616120
cell 348.5217323

www.artemartours.it

Arrivederci a bordo!


 

Commenti

Post più popolari