TOUR IN BATTELLO E VISITA DI PADOVA CON GUIDA - sabato 2 settembre 2017

TOUR IN BATTELLO E VISITA DI PADOVA CON GUIDA 
   alla scoperta di antiche tradizioni, arte, storia e cultura

Durata escursione 4 ore circa



2 0 1 7 


sabato 2 settembre ore 15,30 


Convocazione dei partecipanti a Padova Porte Contarine (via Giotto angolo via Matteotti) 10 minuti prima della partenza

Scopriremo le vie d’acqua di Padova imbarcandoci alle antiche Chiuse di Porte Contarine importante monumento idraulico. Lungo un suggestivo itinerario fluviale che parte dal Canale Piovego, raggiungeremo gli antichi canali interni della città costeggiando le mura rinascimentali, tra bastioni, golene e porte cittadine.
A bordo di una “Burchiella” in legno, imbarcazione tradizionale veneta, potremo ammirare Padova da una prospettiva privilegiata e sorseggiando una bevanda calda offerta dall’equipaggio, il capitano racconterà l’importanza delle vie d’acqua nell’economia di Padova, illustrerà la varietà dei tipi di imbarcazioni (sempre a fondo piatto); racconterà storie del mondo "perduto" del trasporto fluviale e come vivevano i “barcaroli” di un tempo.
Ritornati a Porte Contarine, incontreremo la guida e inizieremo la passeggiata attraverso il vivace centro storico di Padova caratterizzato da portici ovunque;
I portici a Padova hanno uno sviluppo complessivo di circa 12 km; vi sono portici in stile romanico, gotico, rinascimentale, neoclassico e moderno e rendono possibile l'attraversamento dell'intero centro storico al riparo dalla pioggia e dal sole.
Verrà illustrato l’esterno del Palazzo Bo, sede della storica università della città e il famoso Caffè Pedrocchi annoverato fra i locali storici d’Italia.
Tra storia e celebri opere d'arte, monumenti ed antiche tradizioni, la nostra guida vi accompagnerà alla scoperta di affascinanti curiosità su Padova, nel cuore medievale della città, lungo le antiche e strette viuzze porticate del centro storico, fra corti e piazzette, Piazza dei Frutti e Piazza delle Erbe, dove la vita di un tempo pulsa ancora nel via vai quotidiano dei vivaci mercati.
Visiteremo il Palazzo della Ragione, grande edificio eretto a Padova nel medioevo come sede dei tribunali cittadini; viene chiamato dai padovani "il Salone" per la grande sala al primo piano, una delle più grandi sale pensili al mondo, interamente affrescata, con la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata; all’interno la curiosa pietra del Vituperio ed il caratteristico enorme cavallo in legno. Il piano terra del Palazzo della Ragione ospita da quasi 800 anni il mercato coperto di Padova “Sottosalone e lo Scavezzà”, con le pittoresche botteghe specializzate nella vendita di prodotti della ricca tradizione gastronomica padovana.

Visita guidata al Palazzo della Ragione: Euro 6,00 per persona (pagamento al capitano)

In caso di eventi, in alternativa a Palazzo della Ragione, verrà visitato un altro monumento del centro storico.

Quota speciale 
Euro 30,00 per persona - Euro 50,00 per 2 persone
Bambini fino a 5 anni gratis se accompagnati da 2 adulti; 
ragazzi da 6 a 15 anni: Euro 15,00


La quota comprende: Minicrociera fluviale lungo i canali di Padova, una consumazione a bordo a scelta tra caffè/the/tisana o cioccolato, visita di Padova con guida abilitata


L’escursione è garantita anche in caso di pioggia; l’imbarcazione è burcio tradizionale in legno, coperto, 50 posti con toilette e angolo bar

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando un' email a info@artemartours.it
Si prega indicare:
data,  nominativo, cellulare di riferimento (per i clienti Groupon indicare codice groupon e codice sicurezza)  

info: tel 049.616120  dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 14,00 - cell 348,5217323
Visita il nostro sito www.artemartours.it  per conoscere tutti i nostri itinerari in battello



Commenti

Post più popolari